eCommerce sul cibo attraverso i social media

eCommerce del cibo attraverso i social media? Ora possibile con i webinar

Lo abbiamo constatato sulla nostra pelle. In quasi 100 anni di storia non ce ne eravamo mai accorti ma le persone si adattano molto velocemente quando la necessità glielo impone. E così, durante il periodo di lockdown, anche se non era nei nostri piani, ci siamo ritrovati a vendere su ordinazione usando i nostri canali Facebook, LinkedIn ed Instagram. Noi ce l’abbiamo fatta e ce l’hanno fatta anche i nostri clienti che si sono lanciati senza pensarci due volte in un nuovo modo di ordinare cibo a domicilio. Questo non significa che non sia necessario vedere la questione in modo meno fortuito e più strutturale.

Lo sappiamo noi e lo sa l’intero settore “Food” che sull’eCommerce del cibo attraverso i social media sta formando velocemente gli addetti.

Ecco le novità in merito.

I webinar

Per capire come sfruttare al meglio l’eCommerce del cibo attraverso i social media si stanno organizzando interessanti e completi webinar. Cosa sono? Si tratta di seminari in rete (da cui il nome “web + seminar”). Tutte le più importanti regioni (con l’Emilia Romagna in testa) sta organizzando un ciclo di webinar gratuiti sull’eCommerce del cibo. Il filo conduttore di questa formazione è come utilizzare al meglio le tecnologie e i social media per le imprese della filiera alimentare.

Come sono ideati lo spiega Daniele Mariani ,Presidente provinciale Fiesa Confesercenti Modena e Presidente Nazionale Assofrutterie che, raccontando la sua offerta in merito, dice:

Si tratta di un’importante iniziativa a cui FIESA, ovvero la Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell’Alimentazione, Confesercenti Modena, ha aderito con convinzione. Un’occasione per i nostri operatori di incrementare le proprie conoscenze e competenze per le loro attività, per promuoversi al meglio e per creare alternative utili e valide alla vendita tradizionale, oltre che comprendere l’utilità della Dieta mediterranea per la salute.

Nel momento storico in cui ci troviamo occorre utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione. Mai come adesso i nostri esercenti devono attivarsi a livello tecnologico, di comunicazione e condivisione social per promuoversi correttamente e arginare incertezza e confusione. Occorre informare, e farlo nel migliore dei modi. Questi webinar sono un’occasione utile e importante per sfruttare al meglio la tecnologia.

eCommerce sul cibo attraverso i social media

Il tema più caldo

Tra le tante formazioni sull’eCommerce del cibo attraverso i social media il focus più ricercato dagli addetti ai lavori è stato “Il potere del Social Commerce. Usare WhatsApp e le reti locali per gestire contatti e vendite”. Si è trattato0 di un webinar per capire come usare i messaggi e le reti su WhatsApp per gestire contatti e vendite al meglio. Da noi questo social è ancora visto come una chat e non è considerato canale di vendita ma negli stati Uniti è uno strumento enorme per la parte commerciale. Se ben usato, è diretto ed arriva dritto al cuore del consumatore. Anche noi abbiamo un filo diretto con i nostri clienti attraverso WhastApp per gestire tutto il percorso degli ordini.

A chi serve l’eCommerce del cibo attraverso i social media

Questi webinar sono strumenti utili a tutti coloro che hanno un’attività nel settore alimentare e sono interessati a conoscere suggerimenti e indicazioni operative per la promo-commercializzazione dei propri prodotti, sfruttando al massimo il potere della tecnologia e dei social-media. Imparare a comunicare la propria azienda nel settore “food”e a gestire il flusso è importante non per il futuro prossimo ma per il presente attuale. Ancor più in vista di una possibile (e non auspicabile) seconmda ondata di lockdown in autunno.

Contattaci

Noi saremo sempre più preparati sull’eCommerce del cibo attraverso i social media ma tu intenti preparati a gustare le nostre creazioni a casa tua. Come?

Puoi entrare in contatto con noi: