Piatti autunnali

Piatti autunnali: le migliori ricette in virtù del cambio stagione

Agosto sta volgendo al termine e per molti di noi le ferie stanno esaurendosi. Nessun rimpianto ma solo la voglia di abbracciare una nuova stagione dell’anno che porta con sé nuovi colori, odori … sapori. Lo sappiamo bene noi che dal 1921 cuciniamo dodici mesi l’anno felici di sfruttare ciò che ogni stagione porta con sé. Ecco perché vi iniziamo a preparare consigliandovi queste ricette di piatti autunnali tutte da gustare.

Antipasti Autunnali

Soufflé alla zucca

Soufflè alla zucca

Un grande classico che può regalare molta soddisfazione al palato, accontentando tutti con il suo sapore delicato. Se seguite per bene le indicazioni per la sua preparazione, la realizzazione il soufflé alla zucca può risultare più facile del previsto. Le ricette con la zucca sono tante e tutte da provare!

Paté vegano di semi di girasole e funghi

Patè vegano di semi di girasole e funghi

Una ricetta autunnale facile, perfetta per accontentare i palati vegani e gli amanti dei funghi. Con questa preparazione versatile, a base di ceci, funghi e semi da girasole, il successo è assicurato. La ricetta del Paté vegano di semi di girasole e funghi è semplice anche se richiede tempi lunghi di preparazionePoco tempo? Provate la Frittata ai funghi.

Sfogliatine ai funghi

Sfogliatine ai funghi

Bacon e funghi misti duettano in questa ricetta sfiziosa, perfetta come antipasto, ma anche come spuntino per un break salato o come portata per un buffet autunnale.  La ricetta delle sfogliatine ai funghi ha tra i suoi ingredienti vari tipi di funghi tra cui anche i porcini. Ecco qualche trucco per imparare a conservare e pulire i funghi porcini.

Primi Autunnali

Ravioli di zucca

Ravioli di zucca

Una preparazione d’autore per una ricetta autunnale classica come quella dei ravioli di zucca: ecco la versione golosa dello chef Alberto Bertani, che abbina alla zucca il gusto degli amaretti, per un matrimonio perfetto, tra giochi di consistenze. Qui trovate la ricetta dei ravioli di zucca con fonduta di amarettiNon buttate i semi di zucca! Ecco come fare degli snack gustosi con i semi di zucca.

Risotto ai funghi di bosco

Risotto ai frutti di bosco

Piatto autunnale per eccellenza, il risotto ai funghi è piuttosto facile da preparare e non delude mai. Siete in cerca di una ricetta gustosa? Ecco servito il risotto ai funghi di bosco, tra porcini, gallinacci e champignon.

Tagliolini al tartufo

Tagliolini al tartufo

Una preparazione tipicamente piemontese che è diventata un’istituzione dell’autunno. Direttamente dalla tradizione delle Langhe, ecco la ricetta dei tajarin con tartufo bianco d’Alba: un piatto tanto semplice quanto prezioso, capace di inebriare il palato con i profumi d’autunno. Ci sono altre ricette gourmet con il tartufo da provare!

Secondi autunnali

Arrosto vegetariano con castagne e mirtilli

Arrosto vegetariano castagne e mirtilli

Una ricetta facile e gustosa, ideale per chi è in cerca di un secondo autunnale vegetariano. Un piatto originale che profuma di bosco e che prende per la gola nella sua semplicità. Scoprite qui la ricetta dell’arrosto vegetariano con castagne e salsa di mirtilli.

Bistecche con finferli al porro e timo

Bistecca con finferli, porro e timo

Se invece preferite la carne, niente meglio di una sapida bistecca, da abbinare a funghi ed erbe aromatiche. Una ricetta autunnale facile, gustosa e adatta a molte occasioni. Ecco come preparare le bistecche con finferli al porro e timo.

Capesante alla plancia, zucca e polvere di liquirizia

Capesante alla plancia, zucca e polvere di liquirizia

Perfetta per chi ha nostalgia dell’estate e vuole sentire il profumo del mare. Ecco una ricetta dello chef Matteo Ferrario, che abbina alla dolce zucca, regina dell’autunno, la sapidità del mare e il tocco aromatico della liquirizia: scoprite qui la ricetta delle capesante alla plancia, con zucca e polvere di liquirizia.

Dolci Autunnali

Zabaglione con uva e amaretti

zabaione uva e amaretti

Un classico della tradizione sposa la frutta del momento, tra consistenze morbide e croccanti. Facile da preparare e tanto goloso, lo zabaglione può rappresentare il dolce autunnale ideale, da declinare in chiave stagionale con uva e amaretti. Trovate qui la ricetta dello zabaglione con uva e amaretti.

Contattaci

Ora che hai scoperto alcune tra le più buone ricette di piatti autunnali, vieni a scoprire la nostra cucina quattro stagioni. Come?

Puoi entrare in contatto con noi: